Derma
Derma è un sistema mutevole ed adattivo, in cui l’architettura diventa il luogo d’incontro tra identità aziendale, ricerca formale e performance.
Il progetto riguarda l’ampliamento e il recladding dello stabilimento produttivo del Gruppo Fatro, azienda leader dell’industria farmaceutica veterinaria italiana. L’obbiettivo è mettere in luce il legame che c’è fra l’edificio e l’uomo, dove il fil rouge segue quella che è la mission aziendale: La Salute Animale per la Salute dell’Uomo.
Derma è una soluzione tecnologica che risponde alle esigenze energetiche e funzionali del nuovo stabilimento, ma che al contempo ricerca una riconoscibilità estetica capace di veicolare i principi dell’azienda.
Il concept fa riferimento alla generative art, ma anche al mondo della chimica e della biologia, ambiti in cui la stessa azienda opera. Tramite un processo matematico si creano dei pattern che richiamano quelli delle pelli degli animali, secondo la regola di Alan Turing. Questi vengono applicati alle facciate dello stabile così da rinforzare il legame fra tutti gli esseri viventi.