Residenze San Lazzaro
La proposta progettuale nasce dalla volontà di riqualificare l’ambito produttivo esistente prevedendo la riorganizzazione complessiva dell’area, caratterizzandola con l’insediamento di funzioni miste, a grande maggioranza residenziale, compatibili con il tessuto di previsione di piano.
Sviluppato all’interno del tessuto urbano, il progetto restituisce all’area un parco verde, di cerniera all’isolato, e la riconnette al contesto cittadino, prevedendo un percorso ciclopedonale di attraversamento dell’intero lotto.
L’ex comparto artigianale viene recuperato con moderne soluzioni abitative e viene ad essere definito dal disegno di terrazze curvilinee, che con le loro morbide forme conferiscono una connotazione esclusiva all’intero lotto residenziale. La scelta di creare un edificio a gradoni con grandi terrazze verdi è dettata dall’orientamento nord-sud e dall’affaccio privilegiato verso le colline.
Il progetto, in classe energetica A4, è caratterizzato, oltre che dall’utilizzo delle più moderne tecniche costruttive e da materiali ecosostenibili, dall’integrazioni degli spazi privati ad uso comune con il grande parco pubblico. Il parco prevede spazi destinati a verde attrezzato e giardini sensoriali. I due corpi residenziali saranno dotati di sale e grandi spazi comuni, ospitando aree relax, aree gioco per bambini, aree fitness.