TeaPak
Teapak è un gioiello del packaging, nasce e si sviluppa a Imola, nel cuore della Packaging Valley, e fa capo alla multinazionale YogiTea. Nata negli Stati Uniti da Yogi Bhajan, opera nella produzione di infusi biologici e fa del welfare aziendale un obiettivo centrale. Teapak si occupa del packaging degli infusi YogiTea per tutto il mercato Europeo.
Il layout funzionale del nuovo stabilimento viene costruito intorno al flusso produttivo e alle tecnologie in esso utilizzate. L’edificio, che esternamente si presenta come un volume essenziale, internamente presenta un layout su 2 livelli creando le condizioni ottimali per un ciclo produttivo che ospita macchinari ad altissima tecnologia e una logistica dei materiali e delle materie prime studiata nei minimi dettagli. L’insieme degli ingredienti, sapientemente miscelati negli infusi ayurvedici, e dei packaging, declinati in 7 lingue diverse, richiedono un processo produttivo complesso ed affascinante.
L’immagine dell’edificio uffici interpreta e declina le radici del marchio attraverso grandi frangisole verticali che utilizzano i colori del packaging dei prodotti: un richiamo evocativo su un elemento tecnologico che identifica e diventa manifesto del brand di appartenenza.
L’intervento è concepito in maniera sartoriale intorno a due elementi fondamentali: il nuovo sistema di produzione, studiato con l’azienda nei minimi dettagli, e la qualità degli spazi per i dipendenti, considerati dal committente elemento centrale del proprio successo. Il risultato è una struttura apparentemente semplice e lineare, ma frutto di una profonda analisi e caratterizzato da una grande complessità interna.