TSH Belfiore
Collocato in una posizione strategica sul confine del centro storico di Firenze, a pochi minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella, TSH Belfiore costituisce un tassello fondamentale per la riqualificazione della città, andando a colmare il vuoto urbano dell’area ex Fiat, lasciato irrisolto per quasi 10 anni.
Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica di 5 piani fuori terra, entrambi ad uso misto, connessi tra loro in modo duplice: al piano terra, da una piazza, sotto la quale si trovano 4 piani interrati ad uso parcheggio e locali di servizio, e, all’ultimo piano, da una innovativa piastra di copertura aperta al pubblico, in cui si articolano una pista di atletica lunga 400 m, un percorso vita e una piscina di 50 m.
L’accesso alla copertura avviene attraverso una scala monumentale collocata tra i due edifici che rappresenta l’inizio del percorso vita. Al piano terra sono presenti attività di co-working e di co-living, la hall di ingresso all’albergo, che ospita circa 550 camere declinate nei soprastanti 4 piani, ed infine l’ingresso pedonale al supermercato collocato al primo piano interrato.
Nella progettazione integrata, particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità dell’intervento: utilizzo di un sistema geotermico superficiale che sfrutta la grande piastra di fondazione, controllo solare delle superfici trasparenti, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, verde pensile per favorire il drenaggio dell’acqua piovana ed inserimento di alberature per garantire un buon ombreggiamento naturale e per migliorare la qualità dell’aria.
La gestione attenta del cantiere e delle risorse hanno consentito al complesso di ottenere la certificazione BREEAM e di collocarsi tra i migliori del brand TSH in Europa dal punto di vista energetico e ambientale.