Manifattura Bulgari
A 18 mesi dalla posa della prima pietra, Bulgari inaugura la nuova Manifattura di gioielli nello storico distretto orafo di Valenza. Composta da due edifici dai caratteri architettonici volutamente differenti, crea un ponte ideale tra innovazione e tradizione.
L’anima dell'azienda, fortemente legata alla culla della tradizione orafa italiana, si esprime nella valorizzazione di un edificio esistente dalla grande importanza storica e simbolica: la Cascina dell’Orefice, costruita nel 1860 e considerata il primo laboratorio orafo di Valenza.
L’edificio storico è stato ricostruito e ampliato, grazie ad una struttura interamente in vetro che riprende in chiave contemporanea la sagoma originale della Cascina. Viene così rappresentata la forte identità storica del luogo e l’inconfondibile visione della Maison Bulgari, che parte dal recupero della tradizione per guardare con slancio verso il futuro.
Il secondo complesso ospita la Manifattura, interamente avvolta da una pelle metallica, sintesi tra estetica e funzionalità, garantendo un pieno accesso alla luce naturale, un’assenza di barriere visive verso la natura circostante e al contempo un adeguato livello di privacy e sicurezza, nonché di armonia estetica della struttura.
Grazie al connubio di estetica ed efficienza, l’edificio riesce nella sfida architettonica di coniugare la capacità produttiva altamente tecnologica con un design in linea con i valori stilistici dell’azienda. La preziosità e l’eleganza del brand si riflettono nella cura del dettaglio architettonico del progetto di interior.