Museo d'Impresa CUBO
Dal 2020 la torre si apre al pubblico per l’inserimento agli ultimi piani del museo d’impresa del Gruppo Unipol, CUBO, da cui è possibile godere di una visione panoramica privilegiata della città di Bologna.
Il progetto CUBO in Torre Unipol nasce con la volontà di rappresentare l’identità poliedrica e contemporanea di CUBO, inserendosi e adattandosi all’interno dello spazio architettonico esistente, attraverso la scelta dei materiali delle finiture e degli elementi di arredo.
Dopo un’attenta analisi degli spazi e dei materiali presenti è seguita la fase di progettazione: ogni oggetto è pensato come un elemento architettonico scultoreo che si inserisce nello spazio, manifestando la propria presenza e allo stesso tempo fondendosi con l’ambiente.
Le finiture d’arredo si adattano ai rivestimenti interni della torre, come i piani in alucobond, le finiture color grigio antracite e grigio alluminio, e le superfici a specchio riflettenti.
I banchi reception sono concepiti secondo forme sfaccettate, dinamiche e contemporanee e al tempo stesso, grazie ai rivestimenti in specchio, riflettono la pavimentazione esistente.
Allo stesso modo, gli armadi e le librerie adiacenti al corpo centrale della torre rivestito in lastre di kerlite grigia, si presentano come elementi minimali e monolitici che si mimetizzano con lo spazio attraverso la colorazione grigia antracite e il rivestimento laterale in specchio, che ne riflette il materiale.
Come “Pennellate di rosso sulla tela” i rivestimenti delle poltroncine e la finitura dei tavoli accendono gli spazi di accoglienza e di ristoro.