UNAHOTELS Bologna Fiera
Il progetto UNAHOTELS, in un’area ad alta accessibilità infrastrutturale, ha seguito due linee strategico-operative: da una parte, un ampliamento volumetrico; dall’altra, un intervento di riuso dell’immobile esistente, attraverso un proposta di riqualificazione energetica, miglioramento sismico e ridefinizione stilistica.
La struttura alberghiera, collocata nella prima periferia cittadina attigua all’area fiera di Bologna, è composta da un corpo di fabbrica principale che ospita le camere, a forma di parallelepipedo, sotto il quale si innesta un basamento in cui sono collocate le funzioni ricettive e di rappresentanza (reception, bar, ristoranti, sale convegni).
L’intervento è consistito nel rifacimento della copertura, nella sostituzione degli infissi e nel rifacimento della facciata, oltre al miglioramento strutturale, che ha riguardato sia le strutture sismoresistenti che le strutture a supporto dei carichi statici verticali.
L’intero intervento ha offerto all’edificio un’immagine tecnologica e contemporanea, migliorando le performance termiche ed acustiche, ma anche donandogli una nuova veste, importante per la sua immagine attrattiva.