en
Outside Inside Cover

Outside Inside

La Fabbrica del Futuro diventa hub di ricerca e laboratorio manifatturiero in cui la tecnologia è a servizio dell’uomo. Non si tratta più di un luogo alienante, ma altamente qualificato e qualificante, espressione di un modo di lavorare nuovo. Si apre alla possibilità di divenire essa stessa un landmark, un mix tra headquarter, spazio operativo e vetrina del prodotto.

  • Industrial
  • Glass
  • Steel
  • Workspace
ConceptOpen Project
CommittenzaEdizione Property S.p.A.LuogoMetropolisAnno 2019
Schema del concept
Schema del concept

Il progetto rappresenta una visione estremizzata di alcuni concetti che caratterizzano lo scenario produttivo del prossimo futuro. L’idea nasce dalla volontà di spostare stabilimenti destinati fino a questo momento alle zone periferiche della città, in un contesto cittadino: edifici integrati nel tessuto urbano, raggiungibili con i mezzi pubblici.

Lo spostamento di queste funzioni e la loro integrazione nel tessuto urbano permetterebbe una crescita omogenea e lo sviluppo della città come un paesaggio urbano policentrico. Allo stesso tempo le zone periferiche vengono sostituite da parchi, dando lustro a quelle aree che ad oggi si trovano ad essere tutt’altro che luoghi di pregio.

Si immagina uno scenario futuro non troppo lontano, in cui la logistica da orizzontale si trasforma e diviene verticale, aerea, grazie all’utilizzo dei droni. Da qui nasce l’esigenza della progettazione di un modulo, che si dirama nelle tre direzioni dello spazio in base alle necessità della funzione che lo occupa. L’edificio dalla composizione modulare permette di aggiungere e rimuovere moduli in base alle richieste della produzione.

Come le vernici capaci di assorbire l’inquinamento atmosferico delle città, noi immaginiamo che le pareti e i componenti di queste fabbriche possano contribuire al miglioramento delle condizioni di benessere della città. Immaginare cose che non esistono ancora, che stravolgono il sistema attuale, è il primo passo per avvicinarsi alle nuove invenzioni del futuro.

Progetti correlati

MoLo

MoLo

Comparto Via Larga

Comparto Via Larga

Sede CNA

Sede CNA

We imagine

We design

We create

Outside Inside Footer