Prometeia HQ
Prometeia S.p.A. è una società di consulenza, sviluppo software e ricerca economica, fondata a Bologna nel 1974. La nuova sede è il risultato della riqualificazione di un edificio direzionale esistente costruito negli anni ‘70, che è stato sottoposto a una completa ristrutturazione dal punto di vista costruttivo e impiantistico.
L’intervento ha riguardato il rifacimento completo delle facciate, l’adeguamento impiantistico e antincendio, la sostituzione delle finiture, alcuni interventi strutturali di ripristino.
Il progetto di riqualificazione ha rispettato i tratti architettonici originari dell’edificio, in particolare la grande facciata vetrata su Piazza Trento e Trieste e le finestre a nastro degli altri fronti, sostituendo i materiali originali con altri più innovativi e performanti, in grado di contribuire, insieme ad un sistema impiantistico di ultima generazione e ad altri accorgimenti progettuali, alla riduzione dei consumi energetici e al comfort interno.
La nuova sede direzionale si compone di ampi spazi lavorativi open space, sale riunioni di varie dimensioni e alcuni uffici chiusi. Insieme agli spazi operativi sono stati progettati: hall, spazi ristoro, archivi, depositi, magazzini e parcheggi. L’edificio mantiene un continuo legame visivo con l’ambiente circostante, caratterizzato da ampi spazi verdi. Le vetrate a tutt’altezza della facciata nord collegano visivamente gli uffici al paesaggio, aprendosi verso la città e le sue aree verdi.
La relazione fra spazio costruito e ambiente naturale si rivela significativa sia dal punto di vista estetico che sostanziale. Caso esemplare di architettura sostenibile con elevate performance energetiche, l'edificio è certificato LEED Gold.