en

Studio

Design Cover

Progettiamo, con consapevolezza e responsabilità di ciò che ci circonda, spazi dove l’architettura è lo strumento essenziale che costruisce le esperienze in cui l’essere umano è al centro.

Technical Design

La progettazione definitiva ed esecutiva viene sviluppata in ottica di continuità con il concept iniziale, sviluppandone i contenuti in modalità integrata, nel totale rispetto dei requisiti condivisi con il committente. L’iter progettuale ricopre ogni ambito disciplinare; dagli aspetti edili, impiantistici e strutturali alla sicurezza e controllo dei costi. Tramite scelte e indirizzi strategici governati da principi di funzionalità, estetica, sostenibilità ed efficienza, la progettazione confluisce in un prodotto finale pronto per essere realizzato. La legittimazione autorizzativa e il controllo dei tempi garantiscono al cliente un percorso costantemente monitorato e un risultato rispondente ad attese e ambizioni, pensato per durare e costituire segno distintivo nel contesto urbano e sul territorio.

BIM

In Open Project, per la gestione integrata delle informazioni di un progetto, viene adottato un approccio BIM: i modelli tridimensionali vengono popolati di informazioni e accompagnano l’opera architettonica in tutte le sue fasi progettuali, dall’ideazione alla definizione, dalla realizzazione all’utilizzo. I modelli condivisi rappresentano le nostre scelte progettuali, raccolgono i risultati delle analisi e collezionano dati ordinati sulla base di standard consolidati. 

Esplora i contenuti correlati

Structural Design

Il lato esteriore dell’architettura è valorizzato dall’estro creativo del concept design; lo scheletro strutturale, talvolta nascosto, ne consente la realizzazione e l’ingegnerizzazione In Open Project la progettazione, mediante l’utilizzo di software di calcolo agli elementi finiti (FEM), si traduce nella modellazione geometrica e nell’analisi e verifica degli elementi strutturali e non, nel rispetto delle normative specifiche vigenti. Oltre a fornire il necessario supporto alla progettazione architettonica di nuova concezione, negli anni è stata maturata una certa sensibilità nei confronti del patrimonio edilizio esistente con l’obiettivo di progettare opere di miglioramento in ambito di riutilizzo e riconversione d’uso, cogliendo le vulnerabilità all’interno del contesto sismico.

Esplora i contenuti correlati

Façade Engineering

Per una corretta progettazione dell’involucro edilizio, fondamentale per la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, il team (piccolo, ma in crescita) di Façade Engineering di Open Project vanta competenze specialistiche e la capacità di dialogare, in maniera propositiva, sia con il team di progettazione che con le aziende produttrici. L’attività progettuale è finalizzata alla scelta di materiali e tecnologie più adatte per rendere fattibile, tecnicamente ed economicamente, il concept architettonico. La progettazione definitiva ed esecutiva di soluzioni alternative si coordina con i progetti strutturale, impiantistico ed edile; dalla redazione dei dettagli costruttivi e dei modelli BIM delle facciate, al controllo in cantiere della qualità delle forniture e della posa in opera, al Commissioning dell’involucro (BECx), sia per edifici di nuova costruzione, sia per il recladding di edifici esistenti.

Esplora i contenuti correlati

We imagine

We design

We create

Design Footer