Giardino di Via Saliceto
Il nuovo Giardino di Via Saliceto si sviluppa a partire dalla centralità dell’albero da frutto esistente, monumento alla memoria, ora abbracciato da una seduta continua ed enfatizzato dal percorso curvilineo che si sviluppa da nord a sud.
Il progetto di riqualificazione mantiene la centralità dell’albero e lo celebra, abbracciandolo in una seduta continua con tavoli. A riparo e protezione è stato pensato un filare alberato che accompagna al monumento, lungo il percorso esistente, e che si allarga in corrispondenza delle nuove sedute.
Due nuove centralità si aggiungono a quella esistente: il mezzo-campo da basket e l’area workout, con attrezzi adatti a fruitori di tutte le fasce d’età, ricavati in “crateri” all’interno di due rilievi di forma circolare, ottenuti movimentando il terreno scavato per la realizzazione delle pavimentazioni delle due attività.
I crateri abbracciano e proteggono le due aree workout e basket e costituiscono una piccola tribuna. Il linguaggio estetico ricercato per la realizzazione della pavimentazione del campo da basket dialoga con il murales di Peter Schuyff dedicato a Giorgio Morandi, sulla facciata prospicente del nuovo edificio su Via Saliceto.
Il progetto del verde è stato sviluppato secondo tre criteri principali: la realizzazione di una quinta verde in grado di schermare il parcheggio a ovest; l’ombreggiatura del percorso principale esistente e dell’area relax centrale, la piantumazione di alberature di dimensioni consistenti per rendere il parco da subito più vivibile.